(segue)…C’è un modo per vedere l’illusione per quello che è: si tratta di usare l’illusione. Vedrete che l’illusione non è reale quando vedrete che potrete facilmente manipolarla.
Direte che è una impresa troppo grande. Eppure gli esseri umani creano coscientemente le loro illusioni tutti i giorni, e vivono in esse. Vi faccio un esempio semplice ma efficace per le vostre menti.
Ci sono persone che per non arrivare in ritardo mettono le lancette avanti di dieci minuti, un quarto d’ora, e poi quando lo guardano si affettano, fingendo di credere che l’ora segnata sia quella giusta.
Alcuni si dimenticano che si tratta di un trucco, e pensano che l’ora modificata sia vera. Questo significa che l’illusione non serve più allo scopo per cui è stata creata.
L’individuo che si rende conto di aver creato l’illusione, si rilassa quando guarda l’orologio, perché sa di avere ancora un pò di tempo. Così diventa efficiente e preciso perché è rilassato. Comprende che l’illusione non è la realtà.
L’individuo che dimentica che l’ora che ha segnato sull’orologio è una illusione da lui stesso creata, si angoscia perchè crede che l’illusione sia reale
Così i due individui reagiscono in modo completamente diverso davanti alla stessa circostanza. Uno vive l’illusione come tale, e l’altro vive come una realtà.
Solo quando una illusione è riconosciuta e vissuta come tale, può portare a una esperienza della realtà ultima. Allora serve allo scopo per il quale è stata creata.
Per poter usare l’illusione bisogna sapere che è una illusione, e per sapere che è una illusione bisogna usarla. Si tratta di un processo circolare come la vita stessa…
Ti benedico con gioia